mercoledì 29 luglio 2009

A VOLTE RITORNANO

I titoli di studio? "Non garantiscono un'omogeneità di fondo e spesso risultano comprati. Pertanto non costituiscono una garanzia sull'adeguatezza dell'insegnante". Piuttosto, per gli aspiranti prof sarà decisiva "la conoscenza della lingua, della tradizione e della storia delle regioni dove si intende insegnare", perché "non è possibile che la maggior parte dei professori che insegna al nord sia meridionale". La Lega, insomma, ci riprova. Con la deputata Paola Goisis che chiede che i criteri "padani" di selezione degli insegnanti vengano inseriti nella riforma della scuola ora all'esame della commissione Cultura della Camera.

Il razzismo, in qualunque forma esso abbia il coraggio di manifestarsi, è uno dei sentimenti più spregevoli che l'essere umano possa provare. La paura del diverso è però, ahimè, un sentimento incontrollato, da sempre l'uomo si è ritrovato ad essere straniero di fronte a uno straniero. Usanze, culture e religioni differenti hanno spesso provocato contrasti e guerre e nonostante l'evolversi, più ostentato che reale, dell'attuale società ancora molto diffusi sono i pregiudizi, avvallati dai fatti di cronaca, nei confronti di pelli differenti.

Ancora più improponibile è che si possa essere razzisti nei confronti dei proprio connazionali!!! Diversi per cosa? Per essere nati in una zona geograficamente diversa? E' un'assudità. Eppure dopo il bambino di Treviso costretto a cambiare scuola perchè preso in giro dai compagni che lo chiamavano "munizza" per le sue origini napoletane, e la proposta in Veneto di non assumere più presidi meridionali, un'altra sconcertante proposta della Lega.

Nessuno si chiede quanto sia difficile abbandonare la propria terra e i proprio affetti per trasferirsi in posti a cui si è legati solo dal maledetto lavoro? Nessuno pensa a prendere provvedimenti per la troppo antica "questione meridionale"...NO..tutti lì a puntare il dito nell'assurda convinzione di essere superiori (e sottolineo che il figlio del caro "Umberto" è stato bocciato ben 2 volte agli esami di maturità).
Eppure troppe persone consentono a questi elementi di stare al Governo. Propongo al Sig. Bossi di farmi un test di dialetto così da poter insegnare a tutti i leghisti qualche bella parolaccia in barese!!

Personalmente posso dirmi ORGOGLIOSA di essere meridionale e INDIGNATA di essere italiana.

Nessun commento: